Alioth Cooperativa Sociale Onlus collabora con le amministrazioni comunali nella gestione dei campi estivi nei paesi di Ponsacco, Villa Basilica e Radicofani.


Alioth Cooperativa Sociale Onlus collabora con le amministrazioni comunali nella gestione dei campi estivi nei paesi di Ponsacco, Villa Basilica e Radicofani.

 

Tra i settori di intervento in cui Alioth opera con maggiore dedizione, c'è quello relativo all'educazione ed all'intrattenimento dei bambini, attraverso servizi di supporto ai genitori che non possono contare sull'aiuto costante dei familiari per la gestione dei figli. Durante l'anno scolastico, Alioth si occupa di pre-scuola e doposcuola, anche specifici, per dare effettivo supporto a bambini BES o DSA attraverso personale qualificato; durante l'estate invece, Alioth gestisce i campi estivi di diversi paesi dislocati in tutta la Regione. 

Attualmente, sono in corso i campi estivi presso i paesi di Ponsacco, Villa Basilica e Radicofani.

In questo momento di emergenza sanitaria, i nostri operatori hanno predisposto attività ludico-creative, come laboratori manuali e giochi all'aperto, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti, relativamente a:

  • accessibilità degli spazi
  • rapporto numerico tra personale e bambini
  • mantenimento del distanziamento fisico e dello stato di sanificazione di attrezzatura ed ambiente
  • selezione del personale e attenta formazione

Non mancano i momenti dedicati all'esecuzione dei compiti scolastici. Il Covid-19 ha imposto la didattica a distanza per un periodo di tempo significativo, quindi poter recuperare è importante per la formazione dei bambini e perché non perdano certe competenze.

Altrettanto importante, la pianificazione delle attività in base all'età ed agli interessi dei bambini coinvolti nel progetto: divertirsi, con consapevolezza ed in piena sicurezza, questo (e molto altro) sono i campi solari di Alioth Cooperativa Sociale Onlus. 

Per saperne di più sui nostri servizi dedicati ai più piccoli, contattaci allo 0587.981777 o all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..